Adempimenti in caso di infortunio degli alunni

Oggetto: Adempimenti in caso di infortunio agli alunni (art. 31 del REGOLAMENTO D’ISTITUTO)

Con la presente comunicazione si invita tutto il personale ad attenersi scrupolosamente a quanto di seguito indicato. Si ricorda inoltre che l’inosservanza delle disposizioni che seguono può costituire una grave violazione degli obblighi di servizio. In caso di infortunio agli alunni, è necessario osservare i seguenti adempimenti:  Chiedere l’intervento dell’Addetto al Primo Soccorso affinché possa mettere in atto quanto di sua competenza;  Mettersi in contatto immediatamente con i genitori dell’alunno infortunato e a non affidarlo a terze persone o all’autista dello scuolabus senza aver contattato i genitori;  Non allontanarsi dalla scuola con il bambino infortunato per recarsi al pronto soccorso o riportarlo a casa;  In caso di incidente grave chiamare tempestivamente il 118 e attendere i mezzi di soccorso;  Comunicare tempestivamente anche piccoli infortuni che apparentemente sembrano non avere avuto conseguenze, non esercitando alcuna discrezionalità sulla valutazione della gravità presunta. La segnalazione di infortunio deve essere fatta tempestivamente all’ufficio protocollo, attraverso una sintetica relazione, dal docente che al momento dell’infortunio aveva la responsabilità della classe o della sezione (durante la compresenza la dichiarazione sarà firmata congiuntamente da tutti i docenti presenti in classe). Per docente responsabile si intende: il docente che in quel momento sta svolgendo il suo normale servizio nella classe (o sezione) o che sta sostituendo un collega assente; il docente al quale la classe per qualunque motivo è stata affidata da un collega allontanatosi per gravi motivi.

Nel caso in cui la classe (o sezione) sia stata affidata al personale addetto alla vigilanza da parte del docente responsabile, dovrà essere lo stesso docente a comunicare l’infortunio, indicando il motivo per il quale non era presente in classe e la persona a cui aveva formalmente affidato la classe. Nel caso di infortunio avvenuto dentro le pertinenze dell’edificio scolastico, prima o dopo le normali lezioni, ad un alunno in ingresso o che usufruisce del servizio di trasporto, la comunicazione dell’infortunio dovrà essere fatta dal personale ATA del piano incaricato alla vigilanza, nelle stesse modalità. La relazione dovrà consistere in una narrazione chiara e circostanziata delle modalità dell’infortunio e dei primi soccorsi prestati. Invito i responsabili dei plessi a verificare che la presente comunicazione venga firmata da tutti i collaboratori scolastici in servizio nei plessi.

Prof.ssa Maria Vittoria Frascatani