Valutazione Scuola Primaria e Secondaria di primo grado
La valutazione è uno degli aspetti fondamentali dell’azione didattico-educativa, assume il compito di assistere l’apprendimento, si configura come una dimensione correlata alla progettazione e come momento fondamentale del processo educativo.
Per le molteplici funzioni che essa assume può essere considerata:
- Formativa (permette all’insegnante di progettare nuovi interventi didattici per conseguire un miglior successo formativo)
- Orientativa (fornisce informazioni sul processo di apprendimento dell’alunno)
- Trasparente (vengono comunicati e descritti i momenti della valutazione a genitori e alunni)
- Collegiale (richiede condivisione di finalità, criteri e metodologie educative)• Globale (raggiunge le diverse dimensioni di sviluppo dell’alunno considerando aspetti cognitivi e non) • Strumento di crescita personale
PRIMARIA Criteri VALUTAZIONE DISCIPLINARE |
Rubrica di valutazione |
SECONDRIA 1° criteri VALUTAZIONE DISCIPLINARE |
VALUTAZIONE Educazione civica secondaria |