Le "Olimpiadi del Disegno Tecnico" ed. 2024

Olimpiadi disegno 1

La prima edizione delle “Olimpiadi del Disegno Tecnico” è nata come una sana e stimolante competizione di Disegno Tecnico a cui hanno partecipato tutte le classi seconde del nostro Istituto, per un totale di circa 120 alunni.

La gara è stata strutturata in tre prove a difficoltà crescente, il risultato finale consisteva nella rappresentazione grafica della vera forma della sezione di una piramide a base esagonale, precedentemente rappresentata in proiezione ortogonale.

Per rendere la gara in forma anonima, ogni alunno è stato identificati mediante un QR code, da loro stessi generato presso l'aula informatica della scuola, che è stato stampato su carta adesiva ed è stato incollato dietro il foglio da disegno corrispondente all’alunno stesso.

Attraverso un “Padlet” gli alunni hanno caricato il loro progetto del logo delle “Olimpiadi del Disegno Tecnico”, e hanno votato online quello preferito.

La fase conclusiva è stata la premiazione che si è svolta presso il teatro della scuola ed alla quale hanno partecipato tutti gli alunni delle classi seconde, sono stati selezionati tre vincitori ai quali,  sono stati assegnati i rispettivi premi, offerti dalla scuola e consegnati dalla Dirigente, consistenti in strumenti di disegno tecnico, mentre ai tre finalisti non classificatisi nei primi tre posti, all'ideatore del logo più votato ed a quello del logo stampato, sono stati consegnati dei gadget personalizzati, ai 30 alunni selezionati nella prima prova sono stati consegnati gli attestati di partecipazione.

E’ stato molto emozionante percepire il grande entusiasmo degli alunni durante la proclamazione del 3°-2°-1° classificato, ogni alunno applaudiva e tifava con enfasi per il vincitore della propria classe, dimostrando molta solidarietà nei confronti del proprio compagno di classe.

La finalità dell'attività didattica è stata quella di stimolare e motivare gli alunni in una competizione sana e coinvolgente attraverso la quale qualcuno di loro potrebbe essere stato aiutato a scoprire il proprio talento.

La nostra Dirigente ha voluto rivolgere un plauso a tutti gli alunni, nessuno escluso, che si sono  prestati partecipando con entusiasmo alla originale iniziativa .

"Se, con questa esperienza, anche solo uno di voi avesse trovato il proprio orientamento nelle scelte da perseguire per il proprio futuro, l'esperienza è già un successo" ( cit della Dirigente).

olimpiadi disegno 2

.