Saluti di inizio anno
Agli Alunni e alle alunne, ai Genitori, ai Docenti, al Personale ATA,
desidero porgere il mio più caro augurio per l’avvio del nuovo anno scolastico, connotato da tanta preoccupazione per il ripristino del plesso della scuola Primaria a seguito degli ultimi trascorsi.
La costante ed efficace sinergia con l’Amministrazione comunale ha fatto sì che in pochi giorni i locali potessero essere consegnati alla scuola in piena efficienza. In ogni plesso gli/le insegnanti si sono dedicati/e a creare ambienti di apprendimento stimolanti, creativi, professionali, inclusivi, nella convinzione che aiutare gli alunni e le alunne a crescere sul piano educativo e cognitivo significhi mettere una “prima pietra” nella formazione del futuro cittadino.
Per il nuovo anno scolastico auspico che prosegua l’alleanza tra insegnanti, genitori e istituzioni perché, mai come in questi tempi, le giovani generazioni hanno assoluto bisogno di punti di riferimento certi, sì da scoprire e sviluppare la loro personalità, le competenze, i talenti, la professionalità e, non ultimo, il senso civico.
Nonostante le avversità dei tempi, ritengo pertinente l’insegnamento che recita:
“Seminaonestà, raccoglierai onore.Seminagentilezza, raccoglierai gratitudine.Seminaamore, raccoglierai felicità.Ericorda: anche se non dovessiraccogliereniente, non stancarti maidi seminare”. (Santa Teresa di Calcutta)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Vittoria Frascatani